Chi siamo

Unio­ne Popo­la­re è un movi­men­to nato nel luglio 2022, soste­nu­to da vari par­ti­ti e asso­cia­zio­ni tra cui DeMa, Mani­fe­sta, Pote­re al Popo­lo e Rifon­da­zio­ne Comu­ni­sta, oltre a nume­ro­se per­so­ne del­la socie­tà civi­le. È gui­da­to da Lui­gi de Magi­stris ed è aper­to alla par­te­ci­pa­zio­ne di tut­te le cit­ta­di­ne e i cit­ta­di­ni che ne con­di­vi­do­no gli obiettivi. 

Per­ché nasce Unio­ne Popo­la­re? Per­ché il nostro pae­se vive ormai da anni una situa­zio­ne dram­ma­ti­ca. Inve­ce di miglio­ra­re, l’Italia peg­gio­ra. Aumen­ta­no le ingiu­sti­zie socia­li e l’incertezza sul futu­ro. Man­ca­no fon­di per gli ospe­da­li, per le scuo­le, per i tra­spor­ti. Man­ca­no dirit­ti per la mater­ni­tà, per la malat­tia, per l’assistenza a chi è in dif­fi­col­tà. Man­ca un pia­no per pro­teg­ger­ci dal cam­bia­men­to cli­ma­ti­co. Inve­ce di risol­ve­re tut­to ciò, la poli­ti­ca attua­le è spes­so gira­ta di spal­le: ascol­ta chi ha gran­di ric­chez­ze, pote­re e pri­vi­le­gi, ma è sor­da ai pro­ble­mi del pae­se reale.

È urgen­te cam­bia­re tut­to ciò, ed è con que­sto obiet­ti­vo che nasce Unio­ne Popo­la­re. Sia­mo nati per cer­ca­re di inver­ti­re la rot­ta, per­ché un’Italia miglio­re è pos­si­bi­le e più che mai neces­sa­ria: un pae­se in cui tut­ti pos­sa­no ave­re un lavo­ro con un sala­rio decen­te, in cui lo Sta­to garan­ti­sca ser­vi­zi pub­bli­ci di qua­li­tà, in cui la natu­ra ven­ga pro­tet­ta e le nostre liber­tà civi­li dife­se. Un pae­se che non discri­mi­ni e in cui nes­su­no sia abban­do­na­to a se stes­so. Un pae­se che sia atto­re di pace nel con­te­sto internazionale.

È una sfi­da mol­to dif­fi­ci­le, ma non dob­bia­mo per­der­ci d’animo. Se tan­te per­so­ne si uni­sco­no per miglio­ra­re la vita, il cam­bia­men­to non può esse­re fer­ma­to. È per que­sto che dob­bia­mo unirci. 

Uni­sci­ti a noi, uni­sci­ti a Unio­ne Popo­la­re: un’Italia miglio­re ci aspetta.

#Unia­mo­ci