Per vincere in questa campagna elettorale abbiamo bisogno dell’apporto di tutte e di tutti andando ben oltre alla campagna tradizionale a cui siamo abituati. Abbiamo bisogno della massima creatività e auto-organizzazione che dia a tutte e tutti un modo per diventare protagonisti. Qui vi suggeriamo un modo per farlo: creare un gruppo di azione.
I gruppi di azione sono una forma di organizzazione popolare già usata in Francia da Mélenchon nella France Insoumise. Sono utilissimi per permettere anche a chi non è già parte di organizzazioni pre-esistenti di diventare protagonista durante la campagna elettorale. Con una campagna diffusa fai-da-te, oltre a quella delle nostre organizzazioni che sostengono Unione Popolare, possiamo arrivare anche a elettori che sono fuori dalle nostre cerchia.
Ecco come fare:
1) Formate un gruppo informale di minimo di 5 persone e un massimo di 15 persone. Se diventate di più di 15 potete costituire 2 gruppi. Essere in gruppo con altre persone vi darà coraggio per fare la campagna insieme.
2) Nominate un referente (tra poco sarà possibile registrare i gruppi di azione sul nostro sito) e create una chat su Telegram o WhatsApp dove coordinare il vostro sforzo
3) Scaricate il materiale grafico e di propaganda dalla sezione strumenti dell’attivista dal nostro sito . Se avete soldi per farlo potete stampare in proprio il materiale per strada. Altrimenti potete farlo circolare su internet
4) Consultate la nostra mappa delle piazze del popolo (che sarà pubblicata tra poco) per vedere i banchetti elettorali presenti sul territorio vicino a voi e vedere come potete aiutare la campagna!
5) Inventatevi iniziative e attività di informazione per convincere vostri amici/amiche e parenti. Dobbiamo cercare di convincere chi ha fiducia in noi personalmente del fatto che Unione Popolare è la scelta migliore nelle elezioni del 25 settembre.
Il vostro apporto sarà fondamentale per fare arrivare la nostra voce all’elettorato e arrivare ben oltre i circoli delle persone che già conoscono Unione Popolare. Potete fare la differenza e contiamo su di voi!